Tortellini Verdi alla Boscaiola
Ingredienti per 4 persone:
- Tortellini Verdi artigianali 500 gr.
- Prosciutto cotto: 80 gr. tagliato a piccoli cubi
- Funghi champignon (o altri) : 400 gr.
- mezza cipolla tritata fine
- Parmigiano Reggiano DOP 22 mesi : 50 gr. grattugiato
- Olio di Oliva
- Sale, pepe, noce moscata (a piacere)
Preparazione :
In una padella, versa un cucchiaio di olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata fine. Poi fai soffriggere la cipolla finché non diventa dorata.
Affetta i funghi (Champignon, o altri a piacere) in strisce sottili, poi versali nella padella assieme alla cipolla e falli saltare per qualche minuto.
A fiamma bassa versa la panna liquida in padella, poi aggiungi sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti Aggiungi il prosciutto cotto a cubetti e fai cuocere per ulteriori due minuti continuando a mescolare
In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante brodo, di carne o vegetale (in alternativa va bene anche l'acqua salata) . Quando bolle, aggiungi i tortellini e cuoci per alcuni minuti (la prova "forchetta" é la più indicata.
Quando i tortellini sono pronti, scolali delicatamente e versali nella padella con i funghi ed il prosciutto: mescolali o saltali delicatamente per circa 1 minuto
I Tortellini sono pronti : servili ben caldi, con una abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.
Consigli
- Puoi sostituire i funghi champignon con porcini freschi o altri funghi (per una resa ottimale consigliamo sempre l'utilizzo di funghi freschi, non congelati)
- Se desideri un piatto più leggero, puoi ridurre la quantità di panna o ometterla completamente.